sponsor

    Al via il nuovo progetto On-Life, ideato dal Coordinamento del Settore Giovanile

    In questo momento delicato e complesso in cui il calcio, e non solo, si è dovuto fermare per fronteggiare l’emergenza legata al Covid-19, il Coordinamento del Settore Giovanile e Scolastico della Lombardia ha messo a punto un nuovo progetto, denominato On-Life, rivolto a tutti coloro i quali gravitano nel mondo delle società del calcio giovanile, dagli atleti, ai tecnici e dirigenti, ai genitori

    Questo percorso di formazione nasce dal desiderio di voler dare un sostegno e un supporto concreto a tutte le società con la realizzazione di materiali informativi per tecnici e genitori da attuare insieme ai giovani, nell’ottica di un possibile ritorno sui campi da gioco.

    Questo innovativo progetto si fonda su un presupposto fondamentale: l’Area Medica e l’Area Psicologica lavorando a stretto contatto e in modo sinergico possono fornire validi strumenti alle società e alle famiglie per supportare i ragazzi nel loro percorso di crescita.

    Il progetto si articola in 3 appuntamenti, in programma a dicembre e gennaio.

    Il primo incontro, dal titolo “La promozione della Salute al tempo del Covid” è previsto per Giovedì 17 Dicembre alle ore 20.30 e riguarderà l’Area Medica. A modulare la serata sarà il Dott. Marco Bologna che attraverso il gioco e l’aspetto ludico concentrerà l’intervento sia sull’alimentazione e la sua corretta assunzione attraverso i pasti, sia sugli aspetti legati alla mobilità articolare attraverso esercizi di movimento da poter mettere in pratica.

    Martedì 22 Dicembre alle ore 20.30 sarà la volta del secondo appuntamento dedicato all’Area Psicologica presieduto dal Dott. Marco Ardesi, Responsabile Regionale dell’Area Psicologica. Tema della serata saranno “Gli undici punti del Sistema di Gioco Vincente FIGC-SGS”: partendo da un’analisi del documento redatto dall’Area Psicologica Nazionale, con la collaborazione degli Psicologi Regionali, in merito all’emergenza sanitaria legata al Covid-19, si cercherà di dare alcuni consigli agli adulti su come gestire le relazioni con figli e figlie, calciatori e calciatrici, Società e staff, focalizzandosi sul momento attuale per poter riprendere la partita domani, vincendola. Si parlerà infatti di gestione di tempi e spazi ed organizzazione degli stessi sia in campo sia nella propria vita, di stile di vita sano e sportivo, di come riconoscere i propri stati emotivi oltre che mantenere relazioni positive con compagni/e e con le società e molto altro.

    Il terzo e ultimo appuntamento si terrà Martedì 5 Gennaio alle ore 20.30 e vedrà la partecipazione congiunta dei due referenti dell’Area Medica e Psicologica, Dott. Marco Bologna e Dott. Marco Ardesi. Un importante incontro dal titolo “Allena-Menti: confronto aperto con Area Medica e Area Psicologica” in cui sarà possibile avviare momenti di confronto aperto con i partecipanti, uno scambio costruttivo di opinioni, pareri ed eventuali proposte.

    Si precisa inoltre che gli approfondimenti tematici saranno tenuti validi nell’ambito del riconoscimento della qualifica Scuola calcio élite e Scuola calcio riconosciuta (con la presenza di almeno 5 membri tesserati per Società) come indicato dal SGS Nazionale all’inizio della stagione sportiva.

    Per partecipare agli incontri online è necessario iscriversi; al raggiungimento del numero massimo di partecipanti si verrà automaticamente iscritti all’incontro successivo.

    per iscriversi: CLICCA QUI

    fonte FIGC

    Other Articles

    News

    Leave a Reply