sponsor

Che cos’è il FootGolf?

Una delle grandi novità editoriali di questa stagione è rappresentata dal questa disciplina. Scopriamo insieme

Il footgolf è uno sport nato in Olanda nel 2009 e presente in Italia dal 2012; si pratica sui campi da golf dove al posto delle mazze vengono utilizzati i piedi e la pallina è sostituita da un qualsiasi pallone da calcio n. 5.

Vince chi, superando anche vari ostacoli come dossi di terra, bunker, alberi, stagni, ruscelli, ecc… completa l’intero percorso nel minor numero di colpi.

Il footgolf è un mix perfetto di concentrazione, precisione, strategia e freddezza.
È una disciplina sportiva praticabile da entrambi i sessi e da tutte le età, dai 12 ai 70 anni, anche senza un particolare allenamento fisico.

Il footgoolf unisce due sport completamente opposti tra loro: è un mix perfetto tra la passione del calcio e l’eleganza del golf, tra potenza e precisione, tra popolarità e nobiltà.

Le varie competizioni di footgolf sono disputate singolarmente o a squadre, su percorsi di 18 buche (il diametro della buca è di 50 cm di diametro), che possono essere tracciati anche in campi da golf a 9 buche (doppio giro).

Il footgolf è giocato, per la maggior parte, senza la supervisione di un arbitro. Il gioco si affida all’integrità dell’individuo nel dimostrare rispetto verso gli altri giocatori e verso le regole. Tutti i giocatori devono comportarsi in modo disciplinato, dimostrando sempre cortesia e sportività, indipendentemente da quanto competitivi possano essere.
Questo è lo “Spirit of the game” del footgolf: una filosofia di vita che comporta il rispetto, la lealtà, l’onestà e l’autodisciplina.

Nonostante ci siano classifiche e premi per quei giocatori che si distinguono tra i vari partecipanti alle gare, la vera sfida è quella tra il giocatore e il PAR del campo, ovvero il numero prestabilito di colpi necessari a completare il percorso (che solitamente corrisponde a 72 colpi per 18 buche).
Se un giocatore scende sotto il PAR vince, se lo eguaglia pareggia, mentre se conclude la gara con un numero di colpi superiore ad esso vince il campo.

È una gara con se stessi per migliorarsi giorno dopo giorno, per cui chi non rispetta le regole del gioco o le penalità rimediate durante il percorso, inganna solo se stesso!

In Italia esistono due grosse leghe che organizzano campionati a livello nazionale con classifiche ranking (LNF) e campionati interregionali, nazionali ed internazionali (AIFG).

Leave a Reply